La-Granita-al-pistacchio-di-Bronte

Street food, granite siciliane o polpette? Ecco le Sagre in Sicilia nel weekend del 2 giugno

La-Granita-al-pistacchio-di-Bronte

Si preannuncia un weekend ricco di eventi. A farla da padrone sono, come al solito, le sagre in Sicilia, sparse in giro per tutta l’isola. Tra street food, granite, polpette e degustazioni di ogni tipo, c’è solo l’imbarazzo della scelta. Partiamo con lo Slow Food Day a Petralia Soprana, in programma sabato 1 e domenica 2 giugno. Nel borgo più bello d’Italia verrà allestito uno Slow Food Village, con tante attività. Il tema dello Slow Food Day siciliano saranno le colture resilienti, cioè quelle colture delle località disagiate e a rischio di abbandono o cementificazione.

Anche a Joppolo Giancaxio, in provincia di Agrigento, sarà protagonista il buon cibo: Mangia e Passìa, piccolo festival del cibo di strada, ritorna nella giornata di sabato 1 giugno. Nella piazza centrale del borgo seicentesco dell’Agrigentino verranno proposti i prodotti tipici siciliani: panelle, meusa, salsiccia, cuddurunisfinciuni, arancini, ‘mpanata, ‘nfornatu e vino.

sapori perduti saranno al centro dell’appuntamento in programma a Canicatttì il 31 maggio e il primo giugno. La manifestazione si terrà presso il Centro Culturale San Domenico e la prospiciente Piazza Dante. Sarà dedicata a incontri, proiezioni, letture, mostre, percorsi sensoriali e anche un concorso di cortometraggi. Rimanendo nell’area dell’Agrigentino, a Burgio avremo una domenica alla scoperta di tradizioni ed eccellenze. Domenica 2 giugno si potrà fare un affascinante viaggio che impegnerà i visitatori durante l’intera giornata. Dal museo delle mummie al museo della ceramica, passando per il castello e le numerose chiese, ci sarà molto da vedere.

A Portopalo di Capo Passero (Siracusa) ci sarà Portopolpetta. 1 e 2 giugno saranno dedicati alla degustazione dei grandi classici della tradizione italiana, alla scoperta di nuovi gusti. Spazio a polpette fritte di carne, pesce, vegetariane e dolci.

Spostandoci nel Palermitano, invece, troviamo Trabia in Sagra: sabato 1 e domenica 2 giugno spazio a cultura, tradizioni e prodotti tipici locali. In particolare, si potranno degustare le Sfingette con marmellata di nespole, alle 18 di sabato e alle 18,30 di domenica. Ci saranno anche mostre e stand alla scoperta dei prodotti tipici. Anche Venetico, nel Messinese, ospita una giornata di intrattenimento e gusto. Domenica 2 giugno, dalle ore 16.30 alle 22, la piazza Immacolata di Venetico Superiore accoglie animazione, spettacoli e mercatini. Ci saranno giochi e balli per i più piccoli, ma non solo. Si degusteranno panini con salsiccia e vino.

Chiudiamo in bellezza, nel modo più dolce, con la Festa della Granita Artigianale Siciliana, in programma Pedara (Catania), nelle giornate dell’1 e 2 giugno. Si comincia alle 10.30 del mattino, con orario continuato fino alle ore 24. Si potranno provare tantissimi gusti di granita, tra classici e innovativi, da accompagnare con l’irrinunciabile brioche. Non mancheranno i momenti di intrattenimento con musica, cabaret, spettacolo ed esibizioni. Sarà un modo per conoscere meglio Pedara e, soprattutto, per gustare la buonissima granita siciliana.

sicilia fan 31-05-2019

0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Fornisci il tuo contributo!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *