Shopping online: addio ai prezzi gonfiati col geoblocking, ecco cosa cambia

Addio Geoblocking: che cosa cambia per gli acquisti online da fine 2018.

shopping-online-640x342Arrivano degli importanti cambiamenti per lo shopping online nell’Ue. Entro la fine dell’anno fare acquisti su internet diventerà davvero libero e senza più restrizioni. Grazie al nuovo regolamento approvato dal Parlamento Europeo molto presto potremo dire addio al geoblocking.

Geoblocking addio, cosa cambia per i pagamenti online

Qualcuno forse non saprà che cosa è il geoblocking. Sarà capitato a tutti di voler fare un acquisto su un sito straniero e di vedersi reindirizzare la pagina verso la variante italiana di quel sito, con la differenza che quello stesso prodotto presenta un prezzo diverso e magari neppure è disponibile. Molto spesso il prezzo lievita o cambiano le condizioni per la spedizione. Altri problemi del geoblocking riguardano le carte di credito o i metodi di pagamento non accettati o l’obbligo di avere un indirizzo fisico di quel paese per poter ordinare e acquistare. I siti più colpiti da queste restrizioni sono in particolare quelli del settore dell’abbigliamento e elettrodomestici, si parla del 63% di siti che impongono queste restrizioni.

Amazon: la nuova rivoluzione da online a offline

Che settori riguarda

Entro la fine dell’anno tutte queste restrizioni saranno un lontano ricordo. Ogni blocco geografico sarà vietato e sarà possibile acquistare liberamente su tutti i siti Ue. La liberalizzazione riguarderà anche l’acquisto di servizi web, biglietti per concerti, mostre, viaggi, aerei, noleggio auto, attrazioni e via dicendo. Nel nuovo regolamento anche la possibilità di ricevere la merce allo stesso prezzo offerto dai clienti del paese ma il venditore non avrà l’obbligo di spedire l’oggetto in un determinato luogo ma potrà mettersi d’accordo con l’acquirente per il ritiro in un paese in cui opera. Il blocco resterà invece per alcuni prodotti come contenuti digitali protetti dal copyright, e-book, musica, film, app varie e giochi online. Non cambierà nulla per Amazon, che già permette di fare acquisti nelle varie versioni straniere, e per gli altri colossi dello shopping online.

investireoggi.it

gioielli_geraci
effevi-auto

Centro-Flora-Galfano
lola-parucchieri

bottinoauto
Parti-e-Scopri

momotaro-modulo
bomboni1

Fly-in-Song
New-Flora-Maliarda

CAE-Caracci
Assunta-Carlino-Wedding-Planner

0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Fornisci il tuo contributo!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *