Amazon ha lanciato una telecamera che funziona come un assistente di stile

Scattando foto e video, Echo Look consiglia l’abbigliamento più adatto sulla base dei trend del momento e dei suggerimenti degli esperti di moda. Funziona grazie all’intelligenza artificiale e migliora la sua performance grazie ai feedback degli utenti

«Come mi sta?». È la frase che ognuno di noi ha pronunciato almeno una volta nella vita dopo aver indossato una camicia, un vestito o un paio di pantaloni nuovi. Amazon ha pensato a un sistema per non doversi più affidare ai consigli – più o meno sinceri –  di amici e familiari. Il colosso dell’e-commerce ha da poco lanciato Echo Look, il servizio della telecamera Alexa che svolge la funzione di un vero asssitente di stile.

Foto: Amazon

L’intelligenza artificiale per i consigli di stile

Echo Look fa parte della famiglia dei dispositivi Echo creati dall’azienda di Jeff Bezos per rispondere alle domande degli utenti utilizzando l’intelligenza artificiale e il riconoscimento vocale. Il nuovo servizio offerto da Amazon riesce a catalogare tutto ciò che compriamo e mettiamo nel nostro guardaroba. Con l’aiuto di algoritmi di apprendimento e dei consigli di alcuni specialisti di moda, Echo Look può dare un voto a qualsiasi outfit che scegliamo di comporre con i capi di cui disponiamo.

Foto: Amazon

Guardarsi da ogni angolazione

L’utente può chiedere ad Alexa di scattare una foto del proprio abbigliamento quotidiano. Si possono anche girare dei brevi video, così da potersi osservare da ogni angolazione. In base al proprio look quotidiano e alla funzione “style check”, si può ottenere una seconda opinione sugli abbinamenti fatti. Tutte le informazioni vengono immagazzinate sul cloud così che possano accrescersi nel tempo, migliorare le prestazioni del servizio e il grado di soddisfazione degli utenti. Grazie all’app di Echo Look, ognuno può creare il proprio catalogo di look e sfogliarlo ogni volta che desidera. L’applicazione permette anche di modificare le foto, rendendo sfocato lo sfondo e facendo risaltare la propria figura.

Foto: Amazon

Un voto per ogni outfit

L’assistente di stile mette a confronto due possibili outifit e sulla base del colore, della vestibilità e dei trend del momento suggerisce quello più adatto a ciascuno. Il dispositivo migliora il suo funzionamento anche in base al feedback che riceve dai suoi utilizzatori. Alexa può svolgere anche alcuni compiti che vanno al di là del rapporto con la moda. Può impostare una sveglia, leggere un audiolibro, ordinare un caffè, controllare gli appuntamenti in agenda, recuperare informazioni sul traffico, consultare le notizie.

Rilanciare l’abbigliamento su Amazon

Il sito The Verge ha descritto la nuova tecnologia come un modo per incrementare il settore della vendita di abbliamento sul sito di Amazon. Le informazioni raccolte da Echo Look possono servire all’azienda a fornire suggerimenti mirati a ciascun cliente, aumentando così la possibilità dell’acquisto. Il dispositivo di Amazon è disponibile su ordinazione online al costo di 199 dollari. Oltre a scattare delle foto delle persone, può scattare anche foto della casa quando è vuota, così da svolgere anche la sua funzione originaria: la sicurezza.

fonte thenexttech.startupitalia.eu

Centro-Flora-Galfano
lola-parucchieri
0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Fornisci il tuo contributo!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *